martedì 12 aprile 2011

... ho scelto d'essere seme di rivolta.

- P. Alcioni -

AISETAS_20061[1]

"Nata sotto una stella arrabbiata e respirata dal campo, fui quell'erba fragile che radica tra il sale del molo e l'umido sartiame.
Quella che conosce dei gabbiani il pianto e muore sposa dell'onda al primo abbraccio.
Ma per te, amore, e per la memoria d'amaro che ancora morde le radici nude, ho scelto d'essere seme di rivolta.
Quell’erba che crepa i marciapiedi...

Ho scelto d'essere frantumatrice di paradigmi.
Scavalcatrice di barriere, attraversatrice di confini.
Li ho dentro, confini e frontiere - meticcia da diecimila anni! - e vado, nomade e poeta, avanti e indietro tanto che non ne rimane uno intatto: cancellati come fossero segnati sulla sabbia, ed i miei fossero su di essi passi di danza.

Sicuramente, assai poco di ciò "che sta bene", sta bene a me.
Da niente di ciò "che si usa" mi lascio usare senza rivoltarmi.
Per questo, spesse volte pago - è vero - ma pago con un sorriso del quale molti darebbero chissà cosa per avere il segreto...
E' un sorriso che mi fu regalato tempo fa.
Giovane ginnasiale, avevo la bisaccia ancora vuota, ma ferrea la volontà di riempirla non foss'altro che di sogni.
Una sera in cui la solitudine mi tagliava e mi apriva. E dal mio petto mieteva il coraggio, con il suo afono filo di falce ottusa, Eschilo dai miei libri di greco, mi sussurrò: "Il sapere ha potenza sul dolore".
Ed io, annuendo, gli sorrisi...

0 commenti: